Vendita al dettaglio e beni di largo di consumoCome Amway ha trasformato la propria impresa sociale e aumentato i ricavi delle campagne del 500%
Amway Social Cloud unisce l'influencer marketing e l'e-commerce per garantire il successo dei brand e degli imprenditori dell'azienda
- USD 45 milionientrate globali della campagna (un aumento del 500% rispetto alle raccolte di tendenze precedenti)
- 96 %degli ABO attivi sulla nuova piattaforma dopo il programma pilota
- Oltre 100.000usi degli hashtag #ArtistryStudio, #passionista e #WearItShareIt
Informazioni su Amway
Fondata nel 1959, Amway gestisce un portafoglio globale di brand per la salute, la bellezza e l'assistenza domiciliare venduti in oltre 100 paesi e territori.
Dal 1959, quando Rich DeVos e Jay Van Andel immaginarono e lanciarono un'attività alimentata dal potere delle relazioni, la comunità Amway di Amway Business Owner indipendenti ("ABO") lavora per costruire brand e attività redditizie a partire da queste relazioni. E con 8,8 miliardi di dollari di vendite annuali in un portafoglio crescente di marchi rappresentati in oltre 100 paesi, è chiaro che l'approccio social dell'azienda al commercio è stato un successo.
Tuttavia, mentre Amway cercava di far evolvere la propria attività per l’era digitale, l’azienda si è trovata a lottare per definire, possedere e guidare la propria strategia e i propri programmi sui social media. Dopo un'ampia valutazione di possibili partner tecnologici, Amway si è associata a Hootsuite per semplificare e standardizzare il suo ecosistema social, comprendere l'attività e le prestazioni social globali e portare avanti la sua strategia e visione social.
Facciamolo
Prodotti utilizzati in questo studio
Come hanno fatto
Basato sulla piattaforma Hootsuite Enterprise, Amway Social Cloud integra Hootsuite per la gestione dei social media, Brandwatch per l'ascolto sui social e ZeroFOX per la mitigazione dei rischi sui social. In meno di un anno, la piattaforma è stata implementata con successo in tutti i mercati globali attivi sulle reti di social media supportate, consentendo ad Amway di centralizzare l'esecuzione tattica delle sue attività sui social media.
Amway ora utilizza Hootsuite per gestire più di 200 account di social media, che rappresentano tutte le proprietà social possedute e supportate da Amway, per una visibilità e una gestione globale e locale. Ciò include la pubblicazione, la programmazione, la cura dei contenuti, l'engagement della community, la collaborazione in team e altro ancora.
Insieme alle funzionalità di ascolto social e di gestione del rischio powered by Brandwatch e ZeroFOX, Amway Social Cloud ha consentito all'azienda di gestire il proprio brand globale sui social, lanciare un programma di vendita social di successo per i suoi influencer e sostenitori e attribuire la performance dei suoi social tattiche e campagne per ottenere risultati aziendali, sia a livello aziendale che a livello dei singoli ABO.
Preparare gli imprenditori al successo nelle vendite social con formazione e servizi personalizzati
La priorità principale di Amway per la sua prossima grande campagna è stata quella di creare un'esperienza social-first, sia per gli ABO esistenti, nativi digitali, sia per attirare nuovi ABO nell'azienda.
Lavorando a stretto contatto con il team di servizi professionali di Hootsuite e gli esperti del settore, il team ha elaborato nuovi standard e un curriculum di formazione globale per guidare gli ABO nella pubblicazione sui social media, tenendo conto della gamma di abilità e disponibilità a utilizzare i social media.
Con più regioni e lingue da supportare, i contenuti per la piattaforma di formazione Amway Digital Lab dovevano essere rilevanti a livello globale e facili da modificare per le esigenze del mercato locale. Con l'aiuto di esperti di Hootsuite, il team ha sviluppato una formazione in presenza e in video, composta da 40 video, aiuti al lavoro e quiz, tutti progettati specificamente per facilitare la localizzazione dei video e degli altri materiali da parte dei team regionali, a seconda delle necessità.
L'implementazione di corsi di formazione e servizi in tutte le aree geografiche ha anche aiutato il team a identificare ulteriori opportunità per promuovere un'adozione di successo. Un programma pilota in Russia ha ludicizzato il curriculum, creando un percorso per gli ABO per consentire loro di passare da un livello all'altro con ricompense al completamento, e quando il programma è stato completato, un impressionante 96% degli ABO è rimasto attivo sulla piattaforma.
Collegare i punti tra vendita social ed e-commerce con attribuzione e misurazione
Per monitorare il successo della campagna, Amway aveva bisogno della capacità di attribuire i risultati aziendali all'attività sui social media, sia nel complesso che a livello dei singoli ABO.
Il team sapeva che i social sarebbero stati uno strumento efficace per ispirare gli acquisti, poiché i potenziali clienti avrebbero ricevuto consigli personalizzati da colleghi che la pensavano allo stesso modo sui canali social. Ma tracciare l'ultimo passo verso l'acquisto, cioè quando i clienti lasciano i social network per passare ai siti web, era una sfida che Amway doveva superare, soprattutto con ogni ABO che vende prodotti da un sito web di vendita al dettaglio individuale e personalizzato.
Utilizzando Adobe Analytics integrato con Hootsuite Advanced Analytics, Amway ha riunito i dati di conversione dei siti Web e i dati dei post sui social per creare un quadro completo delle prestazioni di ogni ABO sui social.
Questi dati integrati hanno permesso agli ABO di rivedere le prestazioni dei loro contenuti social e modificare la loro strategia in base ai risultati che stavano vedendo. Inoltre, ha permesso ad Amway di collegare direttamente il social selling e la promozione alla crescita del fatturato, al punto che l'azienda ha attribuito specificamente l'aumento delle vendite al social selling nel suo report annuale.
Proteggere e tutelare il brand globale Amway sui social
Mentre Amway lavorava per abilitare la sua base di distributori globali sui social media, ha anche aumentato gli investimenti nella tecnologia di conformità.
Basata su Brandwatch, la piattaforma globale di ascolto social di Amway monitora le query attive e i canali nelle 30 lingue supportate per menzioni del brand e altre attività rilevanti. Grazie alle soluzioni integrate per la sicurezza e la conformità di ZeroFOX, Amway è in grado di garantire che il proprio brand, i dirigenti e la presenza sui social media rimangano protetti da attività nocive.
La piattaforma di ascolto monitora tutti i brand chiave e richiede la rimozione dei contenuti e degli account social che non sono conformi alle linee guida social di Amway o che si spacciano per account.
Novità
Con una campagna di grande successo, una comunità globale di influencer appassionati e una piattaforma tecnologica social che trova un equilibrio ideale tra abilitazione e gestione delle prestazioni, la trasformazione aziendale di Amway dimostra che non è mai troppo tardi per scoprire, e ridefinire, ciò che è possibile ottenere sui social.
Lavorando con partner tecnologici intelligenti, Amway ha sviluppato materiali di formazione e abilitazione social che possono essere facilmente localizzati per soddisfare le esigenze dei suoi distributori globali. E con la giusta misurazione in atto, l’azienda è ben posizionata per apprendere, ripetere e consolidare i propri successi.
Sfrutta i social media in ogni angolo della tua azienda
Oltre 22 milioni di utenti in più di 175 paesi si affidano a noi per la gestione del social media marketing.
Avevamo bisogno di un partner che non offrisse semplicemente soluzioni tecnologiche, ma comprendesse veramente gli sforzi strategici e di gestione del cambiamento necessari per trasformare l'investimento di Amway nello spazio sociale. Sono passati quasi due anni e non potremmo essere più convinti di avere il partner giusto con noi.
Casi di studio correlati
Come un leader dell'esperienza di vendita al dettaglio è passato al digitale
Leggi la storia completaRetail & CPGU-Haul passa a Hootsuite e Brandwatch per il marketing social e l'assistenza clienti
Leggi la storia completaHospitality & Tourism