Salta ai contenuti
image (13)

paperclip
Servizi finanziari
SIX automatizza le attività principali in termini di sicurezza informatica per proteggersi attivamente dalle minacce sui social media

La Svizzera è conosciuta in tutto il mondo per il suo settore finanziario forte e affidabile. Essendo una piattaforma chiave per questo settore, SIX deve proteggere il proprio brand, la propria attività e i propri clienti da notizie false, account falsificati, hacking e altre minacce. Le conseguenze di una mancata protezione potrebbero essere disastrose.

L'azienda ha trovato la risposta in una piattaforma di gestione dei social media completamente integrata, che controlla in modo proattivo il suo brand sui social.

Hootsuite's Impact

  • 30-40
    avvisi automatici generati al mese
  • 1-2
    contenuti non conformi rimossi ogni mese
  • < 24 ore
    tempo di rimozione dei contenuti raggiunto

Scarica il caso di studio completo

Integrazione di una varietà di strumenti di sicurezza dei social media in un'unica dashboard per identificare e gestire le minacce.

SIX è un fornitore di servizi di tecnologia finanziaria con sede a Zurigo che gestisce l'infrastruttura del mercato finanziario svizzero. L'azienda offre servizi alla sua base di utenti di 130 banche nelle aree di trading di titoli, compensazione e regolamento, informazioni finanziarie e transazioni di pagamento.

The challenges facing SIX include

  1. Targeted phishing attacks

  2. PR crises that can quickly spiral out of control

  3. Financial fraud and misinformation

  4. Compliance breaches in a highly regulated industry

  5. Fake news and other malicious content

  6. Spoof of unauthorized profiles

  7. Corporate account hacking

For SIX, the consequences of not adequately protecting its social media accounts against these and other threats cannot be understated. Starkly put if SIX’s financial marketplace goes down because of a security issue or cyberattack, the whole Swiss financial marketplace goes down. And fake news can adversely affect stock values and cost billions of dollars, not to mention damage to reputations.

What they did

Prodotti utilizzati in questo studio

Brandwatch
Visualizza dettagli
angle right
Hootsuite Enterprise
Visualizza dettagli
angle right

Creating a social media compliance hub

Creare un hub per la conformità dei social media


Dopo un audit, SIX ha scoperto che la sua piattaforma di gestione dei social media esistente non era abbastanza efficiente o scalabile per un'organizzazione che si vanta di una reputazione di affidabilità, sicurezza e qualità. 

SIX ha scelto di lavorare con Hootsuite Enterprise e ha reso Hootsuite l'hub di conformità per i social media. Hanno subito iniziato ad affrontare i problemi riscontrati durante l’audit, tra cui:

  • Ottenere la capacità di identificare ed eliminare i profili non autorizzati, come ad esempio qualcuno che finge di lavorare per l'azienda o un dipendente che pubblica informazioni sull'azienda;

  • Semplificare la regolamentazione dell’accesso agli account sui social media;

  • Stabilire processi chiari di flusso di lavoro e approvazione dei contenuti sui social media;

  • Aiutare il proprio team social a monitorare in modo più efficiente le conversazioni pertinenti sui social media. 

Dopo una verifica degli account ufficiali e non ufficiali, SIX ha chiuso 80 account non ufficiali, tra cui decine di account Facebook falsi.

Costruire un team collaborativo sui social media

SIX ha implementato Hootsuite in quattro dipartimenti, impostando flussi di lavoro per le approvazioni e la gestione delle crisi e fornendo supporto per aiutare i team a identificare frodi potenzialmente dannose. I membri del team dei social media possono ora assegnare compiti all'interno dei quattro dipartimenti se vedono importanti conversazioni o contenuti sui social media che devono essere affrontati. Se necessario, il team può utilizzare Hootsuite per partecipare a queste conversazioni. Tutti hanno piena visibilità di ciò che accade nella dashboard in ogni momento. Per SIX, uno dei principali vantaggi derivanti dall'utilizzo di Hootsuite è stata la possibilità di integrare due potenti strumenti di sicurezza e monitoraggio del marchio, ZeroFOX e Brandwatch, per monitorare in modo proattivo la sicurezza degli account sui social media.

Utilizzare Brandwatch per monitorare le conversazioni social

Brandwatch è uno strumento di ascolto social utilizzato per la gestione della reputazione. Come ZeroFOX, è perfettamente integrato in Hootsuite e avvisa SIX dell'entusiasmo social intorno all'azienda e al suo settore. Brandwatch segnala le menzioni del marchio, avvisando il team ogni volta che SIX viene taggata, in modo da poter rispondere in modo appropriato. Li aiuta anche a tenere traccia del sentiment positivo e negativo del brand, fornendo loro informazioni sugli argomenti discussi dalla loro comunità e aiutandoli a pianificare la loro strategia di contenuto. Inoltre, consente al team di monitorare un'ampia gamma di argomenti e parole chiave alla ricerca di potenziali campanelli d'allarme, posizionandosi in modo da rispondere rapidamente a potenziali crisi di PR. In caso di crisi, il team dei social media può essere coinvolto immediatamente e può utilizzare Hootsuite per monitorare e creare report sulla crisi in tempo reale. Possono anche monitorare hashtag e parole chiave relative alla crisi.

Mettere la formazione al centro della propria strategia social

SIX ha capito subito che fornire la giusta formazione e un supporto continuo sarebbe stato fondamentale per il successo del lancio della nuova piattaforma di gestione dei social media. La fase di onboarding di Hootsuite Enterprise prevedeva sessioni di formazione basate sul web per utenti finali e amministratori, nonché sessioni pratiche interattive condotte dal team Hootsuite presso la sede SIX di Zurigo. ZeroFOX ha anche partecipato all'avvio in loco di questa collaborazione e ha fornito ulteriore formazione per aiutare il team SIX a proteggere il brand aziendale e i propri clienti sui social. Ciò includeva le migliori pratiche di sicurezza per proteggere gli account dei social media sia aziendali che dei dipendenti da criminali informatici e truffatori. Brandwatch e ZeroFOX hanno anche organizzato sessioni di formazione mirate basate sul web su come utilizzare al meglio i loro strumenti. Il team SIX offre ora una formazione interna continua, inclusa una formazione video sulle linee guida dei social media.

Risultati

Per quanto riguarda la protezione del brand, SIX aveva tre obiettivi principali sui social media che hanno influenzato il loro pensiero sulla selezione dei partner della piattaforma e su ciò che dovevano fare per rimanere sicuri sui social:

  • Sviluppare e mantenere la notorietà e la credibilità del brand

  • Evitare crisi di PR social

  • Risolvere in modo rapido ed efficace i problemi del servizio clienti

L'integrazione di ZeroFOX e Brandwatch all'interno della piattaforma Hootsuite Enterprise ha dato a SIX la protezione di cui aveva bisogno. I membri del team social di SIX, appartenenti a diversi reparti, ora vedono gli stessi flussi di ZeroFOX e Brandwatch in Hootsuite, consentendo loro di tenere sempre sotto controllo le potenziali minacce.

Passare dalla gestione reattiva alla gestione attiva della crisi

Il monitoraggio attivo degli account social media dell'azienda per individuare eventuali problemi ha reso l'assistenza clienti di SIX molto più efficiente. Il team, che ora ha il pieno controllo di tutti gli account social dell'azienda, riceve da 30 a 40 avvisi automatici al mese e attiva una o due rimozioni di contenuti al mese, di solito entro 24 ore dalla richiesta di rimozione dal social network. L'automazione delle attività di sicurezza essenziali, come la ricerca di profili falsi e il monitoraggio delle menzioni del brand, ha permesso al team di concentrarsi sull'engagement dei clienti e sulla costruzione di relazioni sui social media. In effetti, da allora hanno visto un aumento del 20% dell'engagement su LinkedIn, uno dei loro canali più importanti, da quando hanno implementato Hootsuite.

Sfrutta i social media in ogni angolo della tua azienda

Oltre 22 milioni di utenti in più di 175 paesi si affidano a noi per la gestione del social media marketing.

Abbiamo creato ciascuno dei quattro team dipartimentali all'interno di Hootsuite. Ciò consente loro di collaborare all'interno della piattaforma e utilizzare Brandwatch e ZeroFOX da un'unica dashboard. Grazie agli avvisi tramite ZeroFOX nella dashboard di Hootsuite, abbiamo rilevato un gran numero di account falsi di cui non avevamo idea. Ora, se viene individuata una minaccia, basta premere un pulsante per risolvere l'intero problema.
Claudia Holfert
Responsabile delle comunicazioni esterne
SIX

Casi di studio correlati

  • Conquistare la fiducia del brand con una campagna tempestivamente pianificata

    Leggi la storia completa
    paperclip
    Financial Services
  • Mapfre crea una strategia unitaria sui social media per offrire una voce del brand coerente su tutti i canali

    Leggi la storia completa
    paperclip
    Financial Services
  • Come SYKES America Latina ha utilizzato Hootsuite per ridurre i costi di assunzione e attrarre candidati di alta qualità sui social

    Leggi la storia completa
    paperclip
    Agency
View all case studies