Servizi finanziariUn gruppo di private banking si rivela sui social
Julius Baer Group AG è una società bancaria privata con sede a Zurigo, in Svizzera, con 60 sedi in quasi 30 paesi.
- 4.600post condivisi sui canali social dei dipendenti dal lancio del programma
- 5,3 milioniimpression su LinkedIn dai post dei dipendenti
- 12.500clic sul sito web dai post dei dipendenti (equivalente a 160.000 CHF di valore dell'annuncio)
Il gruppo bancario svizzero Julius Baer stimola nuove conversazioni e aumenta il reach del brand con una strategia digitale creativa alimentata dalla promozione da parte dei dipendenti
Immagina un brand con una presenza vivace sui canali digitali e social. Pubblica video e podcast su argomenti che vanno dalla filantropia e il futuro dell'alimentazione agli NFT e al metaverso. E stanno crescendo in popolarità, grazie in gran parte ai loro dipendenti, che condividono attivamente questi contenuti con i propri social network.
A questo punto, probabilmente non stavi immaginando una delle banche più antiche della Svizzera. Ma sebbene il gruppo di gestione patrimoniale Julius Baer con sede a Zurigo possa essere arrivato in ritardo al mondo dei social media, la società non è rimasta in attività per 130 anni stando ferma o facendo ciò che ci si aspettava da essa.
"Abbiamo iniziato piuttosto tardi, nel 2017, con Twitter, LinkedIn e YouTube", spiega Andreas Thomann, responsabile delle pubblicazione e dei social media di Julius Baer. "Un anno dopo, abbiamo aggiunto Instagram e Facebook. Oggi, il nostro numero totale di follower su tutti i canali ha raggiunto quota 170.000, con LinkedIn come nostro canale più forte".
L'azienda sapeva che i social media avrebbero aiutato a espandere la brand awareness e a fornire un altro sbocco per la sua voce. Orgogliosa di essere una banca innovativa e tecnologica, era anche desiderosa di connettersi in nuovi modi con i suoi clienti e di rimanere all'avanguardia rispetto alla concorrenza.
Alla ricerca di uno strumento di gestione dei social media e di un partner che la aiutasse a espandere la sua presenza sui social media, assicurando al contempo che tutte le comunicazioni fossero conformi ai requisiti normativi, Julius Baer si è rivolta a Hootsuite.
Facciamolo
Prodotti utilizzati in questo studio
Come hanno fatto
Fin dall'inizio, il team ha deciso di gestire internamente i contenuti social di proprietà, mentre ha richiesto l'aiuto di un partner per la creazione di contenuti di promozione da condividere con i dipendenti.
"La piattaforma Enterprise è qualcosa che abbiamo sempre gestito noi stessi", afferma Fabio Kobel, vice responsabile dei social media di Julius Baer. "I contenuti sono prodotti dal nostro team interno. Ma poi, quando si tratta di promozione da parte dei dipendenti e di Amplify, abbiamo Lobeco che ci supporta con lo sviluppo dei contenuti e la strategia".
"Comunichiamo con Lobeco quasi quotidianamente su ciò che deve essere fatto, ciò per cui abbiamo bisogno di aiuto e quali sono le nostre idee", aggiunge Claudine Landolt, social media e community manager di Julius Baer. "Abbiamo bisogno di un nuovo post al giorno e questo non è possibile con le nostre risorse."
In media, Lobeco crea circa cinque contenuti a settimana che i dipendenti possono condividere. Per ridurre la complessità della pianificazione del calendario dei contenuti, il gruppo si concentra principalmente sulla produzione di contenuti sempreverdi. È una strategia che funziona, con oltre 350 utenti (su 500 registrati) che pubblicano regolarmente.
Fare affidamento sui dipendenti per spargere la voce
Fin dall'inizio, la promozione da parte dei dipendenti è stata un'iniziativa globale che non si concentrava semplicemente sulla sede centrale svizzera.
"Abbiamo suddiviso l'intera azienda in 20 gruppi", spiega Thomann. "E poi abbiamo fatto noi stessi l'onboarding di Hootsuite. Si è trattato di una sessione di formazione di un'ora, ma poiché lo strumento è così semplice, abbiamo avuto bisogno solo di cinque minuti per spiegare come usarlo. Quindi, abbiamo colto l'occasione per fornire una formazione sui social media, dare consigli sulle migliori pratiche e sensibilizzare sulle nostre linee guida".
Juliana Bonfá, responsabile delle relazioni presso Julius Baer a San Paolo, e una delle più prolifiche utenti di social media dell'azienda, conosce l'importanza della brand awareness.
"Al di là di San Paolo, abbiamo molti potenziali clienti ma poco riconoscimento del brand", spiega Bonfá. "Più utilizzo i social media, più è facile aumentare la brand awareness. E il fatto che la piattaforma abbia la funzione di pianificazione automatica è molto utile perché posso avere tutto programmato senza preoccuparmi di quando devo postare. È molto pratico."
Investire in idee
Dopo solo un anno di utilizzo di Hootsuite Amplify, l'azienda ha visto crescere il reach dei suoi ambasciatori su LinkedIn fino a più del doppio di quella del suo canale brand. Non sorprende che 350 brand ambassador attivi possano raggiungere un'audience molto più ampia di un singolo canale brand, soprattutto considerando il ricco ecosistema di contenuti che Julius Baer mette a disposizione degli ambasciatori da condividere.
L'ampiezza degli argomenti è impressionante: tutto ciò che riguarda le NFT e il metaverso, l'economia YOLO e il futuro del cibo. Prevedere quale di questi argomenti risuonerà con il mondo degli investimenti può essere una sfida, rendendo il monitoraggio e i dati dell'engagement una parte vitale della strategia e della pianificazione dei contenuti dell'azienda. "Dipende tutto dalla storia e da come viene raccontata, non tanto dalla categoria", commenta Thomann.
Ricambiare il favore
Oltre agli argomenti finanziari e commerciali, Julius Baer utilizza il suo reach in rapida crescita sui social media per evidenziare la sua filantropia, la sua fondazione e il suo mecenatismo artistico, accendendo i riflettori su artisti promettenti o affermati e su cause benefiche.
Thomann e il team hanno scoperto che il pubblico si collega maggiormente a Julius Baer quando parla di temi più personali, o dei dipendenti dell'azienda. "Su LinkedIn, molte cose sembrano piuttosto artificiali o aziendali", spiega Thomann. "Ma quando aggiungiamo persone, quando i nostri dipendenti parlano delle proprie esperienze e di come sono rilevanti, allora si crea davvero una connessione".
L'inserimento di queste voci nella conversazione consente al gruppo di intervenire su argomenti che altre istituzioni finanziarie potrebbero esitare ad affrontare. Un esempio chiave è il tema della disuguaglianza patrimoniale, che è l'obiettivo principale della fondazione di Julius Baer.
"L'argomento potrebbe sembrare sorprendente per una banca che serve persone facoltose", afferma Thomann. "Ma dimostra che c'è una crescente preoccupazione tra questi individui che le società diventino fragili con l'aumento della disuguaglianza".
Il prossimo passo
Julius Baer continuerà a fare affidamento sulla promozione da parte dei dipendenti. "L'engagement all'interno della banca e il feedback che abbiamo ottenuto hanno dimostrato che questa è la strada da seguire", afferma Kobel. "Gli ambasciatori sono i più autentici promotori del marchio, e per noi è stato un grande successo".
L'azienda spera di continuare a raccogliere i benefici di un vantaggio inaspettato del programma Amplify: una maggiore connessione tra i dipendenti. "Invitiamo sempre le persone a lasciare un feedback o a raccontarci se hanno una storia da condividere", spiega Kobel. "E ora siamo molto più vicini a persone che normalmente non avremmo incontrato o con cui non avremmo lavorato. Ha davvero creato più connessioni tra di noi".
Oltre a coltivare il programma e nuove relazioni all'interno e all'esterno dell'azienda, Julius Baer prevede di ampliare la portata del lavoro che sta svolgendo. Kobel sottolinea che, man mano che l'interesse per la piattaforma continua a crescere, l'azienda assumerà altri dipendenti: "Quasi ogni settimana, abbiamo nuove persone che bussano alla nostra porta".
Siamo tra i candidati!
Il gruppo bancario svizzero Julius Baer e Hootsuite sono finalisti dei Social Media Awards nel Regno Unito.
I sostenitori sono davvero i promotori del marchio più autentici in circolazione, e per noi questo è stato un successo.
Casi di studio correlati
SIX automatizza le attività principali in termini di sicurezza informatica per proteggersi attivamente dalle minacce sui social media
Leggi la storia completaFinancial ServicesConquistare la fiducia del brand con una campagna tempestivamente pianificata
Leggi la storia completaFinancial ServicesMapfre crea una strategia unitaria sui social media per offrire una voce del brand coerente su tutti i canali
Leggi la storia completaFinancial Services