GovernoCome la città di Greater Bendigo informa, educa e coinvolge gli elettori sui social media
Il Comune utilizza i social media per coinvolgere gli elettori e fornire informazioni su quasi 70 servizi governativi locali
- 26,6%engagement rate
- 296.000persone raggiunte con un post programmato all'orario consigliato
- 30%popolazione raggiunta organicamente
Chi sono
Situato a Victoria, Australia, Greater Bendigo è la terza più grande economia dello stato. Con una popolazione di circa 120.000 abitanti, Greater Bendigo è un centro di servizi e infrastrutture fondamentale per il centro nord del Victoria.
Molti gruppi della città di Greater Bendigo hanno informazioni importanti da condividere sui social media. Alcuni gestiscono i propri canali, mentre altri si collegano con il team principale delle comunicazioni per condividere i propri aggiornamenti. Con contenuti provenienti da una varietà di fonti e una sola persona dedicata esclusivamente ai social media, la città ha ricostruito la sua strategia per creare efficienza, automatizzare i processi manuali e rimanere conforme alle rigide politiche australiane sui dati pubblici.
Utilizzando la piattaforma di gestione dei social media di Hootsuite insieme agli strumenti di archiviazione dei social media di Brolly, la città può dedicare più tempo ad attività di alto valore come la pianificazione dei contenuti, il coinvolgimento degli elettori e l'analisi del pubblico.
Come hanno fatto
Nel 2018, la città di Greater Bendigo ha lanciato una nuova strategia di social media che includeva il passaggio su Hootsuite e l'automazione dell'archiviazione dei social media utilizzando Brolly. Ciò ha consentito alla città di semplificare i flussi di lavoro, concentrarsi sulle prestazioni dei contenuti e fornire report più avanzati alla leadership e alle parti interessate di tutta l'organizzazione.
Facciamolo
Prodotti utilizzati in questo studio
Semplificazione dei flussi di lavoro con la pianificazione
Natasha Leary, responsabile delle comunicazioni online della città di Greater Bendigo, è responsabile della costruzione e dell'esecuzione della strategia dei social media per i canali di social media aziendali della città. Per rimanere al passo, Leary pianifica tutto in Hootsuite in anticipo, liberando tempo per concentrarsi sul coinvolgimento con la gente di Greater Bendigo durante il giorno. Utilizza i flussi di Hootsuite per monitorare le conversazioni online e affrontare in modo proattivo qualsiasi confusione o messaggio riservato prima che diventi un problema.
Coordinare i contenuti social per supportare le iniziative della città
Come parte della nuova strategia sui social media della città, il team dà priorità alla qualità dei contenuti rispetto al volume.
"C'è l'aspettativa che noi condividiamo tutto ciò che le agenzie governative statali e federali pubblicano", spiega Leary. "Le nostre analisi ci hanno aiutato a dimostrare che il nostro pubblico non vuole questo".
Invece di ricondividere molti contenuti, Leary dedica del tempo a ottimizzare e localizzare i contenuti per renderli più coinvolgenti per il pubblico della città. Utilizza anche l'analisi all'interno di Hootsuite per determinare quali contenuti le persone vogliono vedere.
Rimanere conformi alle leggi australiane sui dati
In Australia, il governo locale è visto come un editore, quindi la tenuta dei registri è una parte fondamentale delle comunicazioni sui social media. Per rimanere conformi alle severe politiche australiane sulla privacy e sui dati pubblici, ogni post e commento sui social media, comprese le modifiche apportate dopo la pubblicazione, deve essere archiviato e conservato in centri dati australiani.
Hootsuite offre una soluzione di archiviazione social grazie alla sua collaborazione con Brolly. Poiché Brolly è integrato direttamente in Hootsuite, la città può stare tranquilla che la conformità dei social media e la tenuta dei registri sono completamente automatizzate.
"Con altri strumenti di archiviazione, i dati vengono archiviati negli Stati Uniti, ma con Brolly vengono archiviati in Australia e sono completamente conformi alle leggi australiane", afferma Leary. "Anche durante le elezioni, quando altri governi locali scelgono di chiudere i social media per paura di violare le regole sulla comunicazione elettorale, possiamo continuare a farli funzionare come al solito".
Con Brolly, il comune è stato in grado di monitorare tutti i commenti sui social media durante il periodo delle elezioni, nascondere qualsiasi contenuto non conforme e garantire che tutti i commenti, modificati o meno, fossero archiviati.
Utilizzo dell'analisi per ottenere il consenso interno per le iniziative sui social media
In passato, la città di Greater Bendigo non aveva modo di misurare efficacemente le proprie prestazioni sui social media. Con il supporto del responsabile locale del successo dei clienti di Hootsuite, la città ha creato una reportistica automatizzata per misurare l'impatto dei social media e fornire regolarmente report agli stakeholder dell'organizzazione.
La valutazione della maturità social di Hootsuite ha aiutato il team a stabilire parametri di riferimento per le prestazioni sui social media e ha scoperto alcuni rapidi successi da implementare per aumentare l'engagement. Ad esempio, il team ha adattato i post delle domande di lavoro sui social media per renderli in linea con altre pubblicità (come le bacheche di lavoro) e ha riscontrato un aumento del traffico sul sito web e un aumento del 13% nel numero di candidature dai social media anno dopo anno.
Risultati
La città di Greater Bendigo ha visto un sostanziale aumento del suo engagement del pubblico e del numero di follower negli ultimi anni. L'engagement raggiunge il 26,6% su alcuni argomenti e il numero di follower su Facebook e Instagram cresce rispettivamente del 9% e del 13% rispetto all'anno precedente.
Il team continua a lavorare con Hootsuite per sviluppare le sue strategie per il futuro. "Il team di Hootsuite è proattivo nel tenermi informato su tutto il supporto a mia disposizione", osserva Leary. "Recentemente hanno condotto una valutazione della maturità dei social media per aiutarmi a confrontarmi con altre organizzazioni e mi tengono sempre aggiornato su webinar e formazione in modo da restare al passo con le migliori pratiche".
La città sta inoltre tenendo d'occhio la crescita della popolazione e i dati demografici nella sua regione in modo da poter creare contenuti inclusivi per tutti gli elettori di oggi e del futuro.
Sfrutta i social media in ogni angolo della tua azienda
Oltre 22 milioni di utenti in più di 175 paesi si affidano a noi per la gestione del social media marketing.
Hootsuite mi fa risparmiare moltissimo tempo perché mi aiuta a organizzarmi e a tenere traccia di tutto in un unico posto. Senza di esso, avremmo bisogno di un intero team per gestire i social media.
Casi di studio correlati
Il comune regionale di Wood Buffalo si affida ai social per favorire l'engagement della community
Leggi la storia completaGovernmentHydro-Québec conquista i social network con una strategia impertinente incentrata sul cliente
Leggi la storia completaGovernmentIn che modo l'UNESCO ha usato i social media per sensibilizzare l'opinione pubblica sui crimini contro i giornalisti
Leggi la storia completaNon-Profit